Immagini nella mente

12 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016
Antico Spedale di Sant'Antonio, Via Dante Alighieri - Lastra a Signa (FI)

Inaugurazione Sabato 12 dicembre 2015 ore 17

Con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e la collaborazione dell’associazione Sassi Neri.

Il progetto "Immagini nella mente" nasce dalla volontà, attraverso il contatto con il territorio, fonte rigogliosa di ispirazione, di incentivare e valorizzare la creatività artistica in ogni espressione.

L'arte creazione della bellezza in tutte le sue forme. Questo il principio fondante da cui siamo partiti immaginando situazioni, elementi e sensazioni che conducono alla massima apertura nella esecuzione; al fine di permettere uno sviluppo dell'opera fondato sia sulla conoscenza diretta del territorio ed ugualmente espressione dello spirito interiore.

Il Fare, il produrre l'opera è un dono che viene concesso a colui che plasma la materia e, coloro che si pongono al suo cospetto, possono percepire il tormento, la gioia, la passione, che divora l'artista nell'atto creativo.

La Natura, prima fonte di ispirazione. La "Gonfolina", elemento del paesaggio lastrigiano che affonda legami con la storia della regione, racchiudendo in sé quelli che saranno i caratteri dello splendore fiorentino.

L'opera dell'uomo Villa Caruso, ecco il secondo elemento. Kandinsky nei suoi scritti sull'arte paragona la pittura alla musica, o meglio ritiene che le arti non siano distinte, ma assimilate le une alle altre.
Dall'alto del panorama svetta l'elegante villa di colui che tra i primi seppe utilizzare il dono, di cui la natura lo aveva dotato, per infondere gioia a chi lo ascoltava. Sceglie come ubicazione la campagna lastrigiana. Quale miglior connubio di stimoli ed elementi tra le due manifestazioni della bellezza possono presentarsi ai nostri occhi.

Chiara Bonechi

Video della mostra tratto da Lastra.TV