Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea
1 / 24 Giugno 2018
Ideata dal Pittore Clemente Tafuri che ha visto riunire nella Valle Metelliana i maggiori Artisti Italiani: da Manzù a Morandi, da De Chirico a De Pisis, da Rosai a Severini e decine di altri nomi che hanno reso Grande e Internazionale l’Arte Italiana nel Mondo.
La Biennale del Tirreno si prefigge, a distanza di 70 anni, di scrivere un nuovo capitolo della Storia dell’Arte Contemporanea, coinvolgendo Artisti di Talento che rappresenteranno l’Arte del XXI secolo e saranno universalmente riconosciuti.
Con il Tema “Amore e Solidarietà” la Prima Biennale d'Arte del Tirreno si propone, attraverso le opere degli Artisti e dell'interiorità in esse espressa, di contribuire a delineare una visione del futuro in cui questi sentimenti universali siano i valori fondanti nell'edificazione di ogni essere vivente.
L'Amore e la Solidarietà alla base di ogni rapporto umano non proteso alla sopraffazione, ma alla cooperazione, all'armonia, al rispetto, alla libertà, alla dignità, in cui non è più il desiderio di potere a motivarci ma il desiderio di felicità.
I drammi dell'umanità della nostra contemporaneità sono le popolazioni in fuga dalle guerre, dalle persecuzioni, dalla povertà, ma esiste una prospettiva che ci può tirare fuori dallo smarrimento attuale, nell'ottica di una civiltà dedita all'introspezione, all'amicizia, all'amore, al gioco, alla bellezza e alla convivialità: IL VIVERE IN ARMONIA.
Inaugurazione venerdì 1 giugno 2018 ore 19
Cerimonia di Inaugurazione con le Istituzioni, lo staff di ArtetrA e Prince Group, il comitato di selezione e la Madrina d’eccezione Marisa Laurito.
Comitato di Selezione
Veronica Nicoli, Curatrice ed Organizzatrice di eventi
Armando Principe, Presidente Prince Group Foundation
Jean Blanchaert, Gallerista, Critico d’Arte, Illustratore
Rosario Sprovieri, Curatore e Direttore del MIBACT
Maurizio Morra Greco, Collezionista, Vice Presidente Fondazioni Arte Contemporanea
Federico Caloi, Critico d’Arte
Franco Bruno Vitolo, Insegnante, Scrittore,Operatore Giornalistico e Culturale, Critico
Giuseppe Ianni, Professore d’Arte, Pubblicista eventi d’Arte e Cultura
Alessandro Nicoli, Curatore Eventi Arte Digitale
Rosario Memoli, Direttore Artistico e Responsabile eventi Marte
Clicca per vedere il profilo su Biennale del Tirreno 2018
Nel corso della rassegna ArtetrA e PrinceArt hanno organizzato una raccolta fondi da devolvere alla onlus "Trenta Ore per la Vita". Durante la manifestazione saranno esposte delle opere destinate ad essere presentate in un’asta di beneficenza che si terrà nella serata del 23 giugno. Alcune delle opere sono state donate dagli artisti, mentre altre fanno parte della collezione privata del gallerista salernitano Armando Principe, che le ha messe a disposizione di “Trenta Ore per la Vita”.
Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla onlus e contribuirà a realizzare un ulteriore tassello del progetto “Home”, che ha l’obiettivo di costruire case famiglie vicino a centri specializzati nella cura delle patologie oncologiche in età pediatrica, offrendo dunque supporto ai piccoli pazienti ed ai loro familiari.